Cassa pensioni Musica e Educazione

Previdenza

La Cassa pensioni Musica e Educazione offre soluzioni di previdenza su misura per qualsiasi forma di attività lavorativa, compresa l'attività a tempo parziale o quella indipendente.

Le Nostre Offerte

Previdenza obbligatoria BV

La Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP) disciplina l'assicurazione obbligatoria per i dipendenti e prevede prestazioni minime.

La Cassa pensioni Musica e Educazione fornisce prestazioni aggiuntive che vanno oltre quelle obbligatorie (preobbligatorie e sovraobbligatorie). I piani di previdenza BV1/BV2/BV3/BV4 sono stati concepiti per scuole di musica e altre istituzioni operanti nei settori della cultura, della formazione e di altre discipline artistiche. Dato che dipendenti impiegati in questi settori svolgono perlopiù un'attività lavorativa a tempo parziale, l'intero reddito viene assicurato senza deduzione di coordinamento.

Per ulteriori informazioni in merito, consultate la rubrica Promemoria, regolamenti e moduli.

Previdenza facoltativa MV

Gli occupati a tempo parziale, il cui datore di lavoro non è affiliato alla Cassa pensioni Musica e Educazione, spesso sono confrontati con il problema che con i loro impieghi a tempo parziale non raggiungono la soglia d'ingresso nella previdenza professionale. Per questo tipo di impieghi la Cassa pensioni Musica e Educazione offre il piano di previdenza MV, una soluzione che permette ai datori di lavoro dei settori cultura, formazione e altre discipline artistiche, che non dispongono di alternative per questa cerchia di dipendenti, di versare contributi relativamente all'intero salario senza dover detrarre la deduzione di coordinamento.

Per ulteriori informazioni in merito, consultate la rubrica Promemoria, regolamenti e moduli.

Indipendenti SE

I lavoratori indipendenti, riconosciuti come tali dalla cassa di compensazione, possono assoggettarsi facoltativamente alla previdenza professionale. La Cassa pensioni Musica e Educazione offre ai propri assicurati e ai membri delle associazioni affiliate (vedi la rubrica Chi siamo/Partner) i piani SE1/SE2/SE3 per la previdenza sovraobbligatoria. Con questi piani può essere assicurato il reddito annuo soggetto all'AVS, conseguito con un'attività lavorativa indipendente.

Secondo il piano di previdenza SE1 - 3 i lavoratori indipendenti devono pagare un contributo forfettario di CHF 250.00.

Per ulteriori informazioni in merito, consultate la rubrica Promemoria, regolamenti e moduli.